Risultato 1: Quadro metodologico dell’economia circolare
Il quadro metodologico è costituito da un manuale, sviluppato per potenziare le competenze chiave e le abilità di economia circolare dei giovani. Inoltre, verranno raccolti esempi relativi alle buone pratiche in tutti i paesi partner a dimostrazione del fatto che l’economia circolare non è un concetto astratto ma è già stata implementata con successo in diversi paesi e settori.
Risultato 2: Indice sul comportamento circolare
In tutti i paesi partner verranno esaminate le attività di economia circolare e le attitudini circolari e lineari nei giovani. A queste verrà aggiunta un’analisi della letteratura sull’economia circolare, per la creazione di un indice per misurare sia le attitudini che i comportamenti dei giovani relativi all’economia circolare. L’indice permetterà di capire in che modo i giovani partecipano alle attività di economia circolare e anche le attitudini e i comportamenti nell’apporccio di economia circolare. L’indice verrà applicato per la raccolta e l’analisi dei dati.
- Sintesi del report: Sviluppo dell’Indice die Comportamento Circolare
- Report completo (versione inglese)
Risultato 3: Verso un’economia circolare insieme ai giovani
I materiali di formazione verranno creati per il gruppo target secondo le teorie e i modelli dell’apprendimento misto (blended learning). I materiali di formazione si articolano in 5 moduli incentrati sulle differenze fra l’economia lineare e l’economia circolare, il concetto, la struttura e le strategie dell’economia circolare e i relativi quadri strategici sulle politiche dell’UE e il finanziamento di prodotti, strumenti e servizi.
Risultato 4: CLAY Piattaforma OER
La piattaforma contiene informazioni, strumenti, oppurtunità di collaborazione, accesso ai materiali di formazione, ecc. dedicati al gruppo target. La piattaforma verrà utilizzata per promuovere attività, eventi, opportunità e lezioni chiave dedicate al gruppo target.